mercoledì 2 luglio 2014

Obbiettivi della seduta psicomotoria educativa e preventica

Si possono sintetizzare in tre punti quali : 1) favorire lo sviluppo della funzione simbolica attraverso il piacere di agire,giocare, creare; favorire il passaggio ai diversi livelli di simbolizzazione che permetteranno ai bambini di vivere, all’interno di un quadro strutturato, il percorso “dal piacere di agire al piacere di pensare”, 2) favorire lo sviluppo dei processi di rassicurazione rispetto alle angosce tramite il piacere di tutte le attività ludiche. A questo proposito, la Pratica Psicomotoria assumerà la sua dimensione preventiva attenuando il rumore di fondo delle angosce, affinché il bambino possa prendere le distanze e accettarle. La Pratica troverà un suo vettore terapeutico ( da non confondere con la terapia) nell’acquisizione dei processi di rassicurazione psicologica di fronte alle diverse angosce e 3) favorire lo sviluppo dei processi di decontrazione permettendo l’apertura al piacere di pensare e al pensiero operatorio. . (B. Aucouturier, 2013, pp.155-156)

Nessun commento:

Posta un commento