Si possono sintetizzare in tre
punti quali : 1) favorire lo sviluppo della funzione simbolica attraverso il
piacere di agire,giocare, creare; favorire il passaggio ai diversi livelli di
simbolizzazione che permetteranno ai bambini di vivere, all’interno di un
quadro strutturato, il percorso “dal piacere di agire al piacere di pensare”,
2) favorire lo sviluppo dei processi di rassicurazione rispetto alle angosce
tramite il piacere di tutte le attività ludiche. A questo proposito, la Pratica
Psicomotoria assumerà la sua dimensione preventiva attenuando il rumore di
fondo delle angosce, affinché il bambino possa prendere le distanze e
accettarle. La Pratica troverà un suo vettore terapeutico ( da non confondere
con la terapia) nell’acquisizione dei processi di rassicurazione psicologica di
fronte alle diverse angosce e 3) favorire lo sviluppo dei processi di
decontrazione permettendo l’apertura al piacere di pensare e al pensiero
operatorio. . (B. Aucouturier, 2013, pp.155-156)
Nessun commento:
Posta un commento